Scienze Esoteriche

Le Stelle interpretazioni dell’Arcano XVII

Le StelleL’Arcano delle Stelle potrebbe sembrare una carta in contraddizione con quella della Temperanza. Dove vi è una donna accovacciata che versa il contenuto dei due vasi in un corso d’acqua. Proprio per questa analogia qualcuno rispolvera un vecchio detto popolare che dice: “è inutile portare l’acqua della fontana”. Però è più facile supporre che il versare sia direttamente correlato alle stelle, ossia che le caratteristiche astrali sono profuse in modo indifferente per ciascuno e non condizionato completamente dalla personalità del nascituro (riferito al detto: "astra inclinant non necessitant”).

Le affinità con l’astrologia sono ancora più marcate se paragoniamo la carta delle Stelle con alcuni calendari medievali, dove il segno dell’Acquario è spesso rappresentato da un uomo o una donna nudi che versano dell’acqua di una brocca. Per ultimo, come per la carta della Temperanza, anche in questo arcano dei Tarocchi c’è un’interpretazione sessuale, in questo caso rappresenta la libertà di coito (extra vasum). Difatti una delle due brocche è disegnata vicino all’utero e sembra versare proprio da quello i suoi contenuti morali.

Le Stelle sono chiamate anche con il nome di: La Stella, La Stella dei Magi e Stella splendente.

Interpretazioni del Tarocco XVII Le Stelle
La carta indica la riuscita negli affari, buone speranze ed ottimismo. Il cielo premia che opera con purezza.
La donna che versa l’acqua della vita non ha segreti (è completamente nuda). Le Stelle in cielo emanano un’influenza positiva.
I due alberi rappresentano la fertilità. Quando ci sentiamo soli e sconsolati nella notte buia. Alziamo gli occhi al cielo e vedremo le stelle, corpi celesti che ci ricordano che non siamo soli.

Nella lettura dei Tarocchi, quando la carta è diritta, significa che è molto favorevole. Mentre quando è rovesciata indica sfortuna.

Nel oracolo dell’I-Ching questa carta ha delle analogie con l’esagramma 59 Huan la dispersione.

-
-


Aritmosofia: la scienza dei numeri


Guida al gioco arcano: i misteri correlati ad antichi giochi con le carte
Inizia a giocare da web o mobile con 10 euro in omaggio (senza deposito). REGISTRATI SUBITO


Svaghi e passatempi: nuove tendenze e intrattenimenti per adulti
William Hill giochi
Concessionari legali per l'Italia con Jackpot progressivi.
Promozione di 10 euro senza deposito per tutti i nuovi giocatori + fino a 1000 euro di Benvenuto. REGISTRATI SUBITO