Scienze Esoteriche

La Forza

La ForzaLa carta numero undici dei Tarocchi è la Forza, solitamente rappresentata da una donna che doma un leone oppure che abbatte una colonna come nei Tarocchi di Carlo VI.
La Forza simboleggia l’intelligenza dell’uomo che vince contro la forza bruta.

Se scaviamo nel tempo le origini di questa carta risalgono addirittura all’Antico Testamento, dove la forza è rappresentata da Sansone che fa cadere le colonne del tempio dei Filistei o da Davide che uccide il leone come è raffigurato nelle carte dei Tarocchi Visconti-Sforza.

Nell’antica Grecia e nella mitologia romana la forza viene rappresentata da Ercole che uccide il leone (come è visibile in alcune carte dei Tarocchi neoclassici). Anche in alcuni sigilli numerici esistono delle rappresentazioni di combattimenti tra uomini e leoni.

L’interpretazione della carta numero XI dei Tarocchi indica che possiamo controllare qualsiasi avversità con la ragione e con il coraggio, senza necessariamente mostrare i muscoli per avere la meglio.
Quando la carta è diritta è un buon presagio, in particolar modo se ci sono degli ostacoli da superare. Se invece la carta è rovesciata indica che non possiamo farcela.

In alcune carte dei Tarocchi la Forza è anche chiamata: la Fortezza , Leone con la museruola o Leone domato.
Il fatto che nella raffigurazione ci sia una giovane donna, il sesso debole, che senza alcun sforzo riesce a trattenere un leone, glorifica l’intelletto sui muscoli. La volontà di vincere. Inoltre, la donna indossa un cappello molto simile a quello del Bagatto che riporta alla forma dell’infinito.

In astrologia la Forza è correlata al pianeta Marte in Ariete. Mentre nell’oracolo dell’I-Ching è legata al segno 9 Hsiao Chu la Forza Domatrice del piccolo, all’esagramma 26 Ta Ch’u la forza domatrice del grande e 21 Shih Ho Il Morso che spezza.

In medicina indica buona salute, ma anche pericolo di malattie improvvise.

-
-


Aritmosofia: la scienza dei numeri


Guida al gioco arcano: i misteri correlati ad antichi giochi con le carte
Inizia a giocare da web o mobile con 10 euro in omaggio (senza deposito). REGISTRATI SUBITO


Svaghi e passatempi: nuove tendenze e intrattenimenti per adulti
William Hill giochi
Concessionari legali per l'Italia con Jackpot progressivi.
Promozione di 10 euro senza deposito per tutti i nuovi giocatori + fino a 1000 euro di Benvenuto. REGISTRATI SUBITO