Scienze Esoteriche

La Papessa e i misteri della donna-papa

La PapessaLa carta della Papessa cela dei misteri storici molto interessanti.
L’esistenza di una donna-papa nella letteratura medievale fa considerare che questa carta degli arcani maggiori sia nata già in origine come figura nel Tarocco e non inserita più tardi.

Della donna che pare abbia occupato il soglio di Pietro con il nome di Giovanni VIII, ne parla lo storico Marianas Scotus Minorita, il quale dice che al Papa Leone IV succedette Giovanni, una donna che per quasi due anni e mezzo è stata la più alta autorità religiosa cristiana.

Anche l’autorevole monaco benedettino Siebert De Gemblours scrive, anche se in toni molto ponderati, che Giovanni fosse una donna.

Sfortunatamente non si trovano ulteriori indizi di questa intrigante leggenda tra gli storici del IX secolo, misteri che prendono le forme più curiose con il passare del tempo. Difatti, pare che la Papessa, essendo incinta senza saperlo, abbia partorito un figlio in pieno giorno, addirittura durante una pubblica processione. I presenti, esterrefatti dall’accaduto, avrebbero ucciso entrambi nello stesso luogo del parto. a testimonianza dell’accaduto sarebbe poi stata posata una lapide con una scritta che viene tramandata con tre diverse versioni:
- Petre Pater Patrum Papissae prodito partum, Pietro, Padre dei Padri, sii favorevole al parto della Papessa.
- Parce Pater Patrum Papissae prodere partum, Padre dei Padri, sii benevolo al parto della Papessa.
- Papa Pater Patrum peperit Papissa papillam, Il Papa, Padre dei Padri, ha generato essendo una Papessa un piccolo papa.

Non è un caso che nei Tarocchi la Papessa è la carta della consultante (cfr. anche Papus), simbolicamente rappresenta il principio femminile della vita, la sposa divina, i misteri occulti della natura.

Nell’interpretazione dei Tarocchi, quando la carta della Papessa è diritta risolve i problemi ma non spiega come risolverli. Mentre quando la carta è rovesciata, indica ignoranza, ipocrisia e superficialità.

In astrologia: la Luna nel segno del Cancro.
I-Ching: è in analogia con Hsu l’Attesa, che rappresenta un’avanzata piena di ostacoli e Kou l’Incontro.

-
-


Aritmosofia: la scienza dei numeri


Guida al gioco arcano: i misteri correlati ad antichi giochi con le carte
Inizia a giocare da web o mobile con 10 euro in omaggio (senza deposito). REGISTRATI SUBITO


Svaghi e passatempi: nuove tendenze e intrattenimenti per adulti
William Hill giochi
Concessionari legali per l'Italia con Jackpot progressivi.
Promozione di 10 euro senza deposito per tutti i nuovi giocatori + fino a 1000 euro di Benvenuto. REGISTRATI SUBITO