Scienze Esoteriche

La Torre la “Casa di Dio”

La TorreLa Torre che crolla è un antico simbolo dell’orgoglio umano che viene abbattuto. A questo proposito citiamo l’episodio biblico della torre di Babele, oppure la vicenda dei Titani, che tentando di scalare l’Olimpo, furono fermati da Zeus a colpi di saette e sprofondati nel Tartaro.

Curiosa è la rappresentazione di ciò che accompagna il fulmine che esce dalla nuvola: probabilmente delle sfere di fuoco. Esistono anche altre carte con un simbolismo analogo. La Torre viene anche chiamata la “Casa di Dio”, cioè l’Eden. In questo caso è lampante la correlazione con la “caduta” di Adamo.

Nelle carte dei Tarocchi del Mitelli tutto viene sintetizzato dall’immagine di un uomo colpito da un fulmine.

Significato
La XVI carta dei Tarocchi rappresenta il crollo improvviso di una situazione che fondava le nostre presunte attitudini materiali o intellettuali. Puntare troppo in alto è rischioso.

Simbolismo
La Torre colpita dal fulmine sta per cedere, due uomini si lanciano nel vuoto. Questa carta è un avviso alla presunzione dell’uomo e all’ambizione sfrenata.

Interpretazione
Carta sfavorevole a prescindere. Quando è diritta annuncia un pericolo in arrivo. Lascia scorrere gli eventi senza intervenire, solo così potrai ripartire.
Quando la carte della Torre è rovesciata aumentano gli aspetti negativi.

Curiosità
In Astrologia: Venere nel segno del Toro.
Nell’I-Ching: in senso negativo è collegata con l’esagramma 23 Po La Frantumazione. In positivo con l’esageramma 28 Ta Kuo La Preponderanza del Grande.

-
-


Aritmosofia: la scienza dei numeri


Guida al gioco arcano: i misteri correlati ad antichi giochi con le carte
Inizia a giocare da web o mobile con 10 euro in omaggio (senza deposito). REGISTRATI SUBITO


Svaghi e passatempi: nuove tendenze e intrattenimenti per adulti
William Hill giochi
Concessionari legali per l'Italia con Jackpot progressivi.
Promozione di 10 euro senza deposito per tutti i nuovi giocatori + fino a 1000 euro di Benvenuto. REGISTRATI SUBITO