
Gli astrologi indù si concentrano prevalentemente sulle previsioni e considerano il tema natale come l'inevitabile risultato delle azioni del soggetto in una lunga serie di vite. Credono che sia impossibile lottare contro il karma, possiamo solo imparare e seguirlo nella maniera più costruttiva possibile.
Nell'astrologia vedica un tema natale può richiedere fino a sedici temi individuali. Gli astrologi studiano il residuo karmico delle vite precedenti e cercano di prevedere il futuro.
Per leggere il futuro gli astrologi utilizzano un sistema di cicli planetari, detti ''dasha''. Spesso riescono a formulare previsioni precisissime e non esitano a dire cose che non vi piacerebbe sentirsi dire. Sono anche in grado di impartire consigli e soluzioni, che rappresentano i vari rimedi per superare i problemi.
PARTICOLARITA' DELL'ASTROLOGIA VEDICA
.: L'astrologia vedica utilizza lo zodiaco siderale.
.: Le cuspidi occupano 30° esattamente nel segno. Il segno e la casa coincidono.
.: Gli astrologi indù ritengono che l'Acquario sia governato da Saturno, i Pesci da Giove e lo Scorpione da Marte.
.: Nell'astrologia indù esistono dei nodi che sono fondamentali per l'interpretazione di un tema. Il nodo lunare Nord, detto Rahu, e il nodo lunare Sud, Ketu. I nodi sono punti matematici che si trovano dove l'orbita della Luna incrocia l'eclittica.
.: I seguaci dell'astrologia vedica considerano negativa l'influenza del Sole, Marte, Saturno e i nodi lunari. Venere, Giove, Mercurio e la Luna crescente sono considerati benefici.
.: L'elemento più importante di un tema vedico è la Luna ascendente, detta Lagna.
.: Gli astrologi indiani suddividono i 360° dello zodiaco in ventisette case lunari o nakshatra, ognuna di 13° 20', la distanza che copre in un giorno la Luna. Ciascuna nakshatra è associata a: un pianeta, qualità , dio, simbolo, suono, una parte del corpo...