L'Imperatrice la Madre Celeste
Scienze Esoteriche

L'Imperatrice la Madre Celeste

L'ImperatriceLa carta dei tarocchi contrassegnata dal numero 3 sembrerebbe una figura abbastanza comune nell’iconografia medievale, in realtà, escluso qualche caso (soprattutto in oriente), l’Imperatrice (Madre Celeste) non compare mai da sola ma sempre accanto all’Imperatore.

Nel Tarocco viene rappresentata generalmente con gli attributi maschili del potere: lo scudo e lo scettro. Per questo è stata simbolicamente avvicinata alla figura del “Rebis”, ossia dell’Androgino, una combinazione di caratteristiche fisiche sia maschili che femminili sovrapposte nella stessa persona.
Per esempio, nel simbolismo alchemico l’ermafrodito incoronato è anche detto “Imperatrice di tutti gli onori”.

Nella lettura dei Tarocchi la carta dell’Imperatrice rappresenta contemporaneamente sia l’abbondanza che l’intelligenza. Indica colei che riesce a dar vita a tutte le cose, la fecondità universale, l'intelligenza creatrice.

Quando la carta della Madre Celeste è diritta influenza positivamente anche le carte vicine. Mentre quando è rovesciata ha un significato negativo, in particolare per se la persona interessata alla sua interpretazione è una donna.

Curiosità
In Astrologia: Mercurio in Gemelli, Venere.
Nell’I-Ching: in genere preparazione all’azione e quindi rispondenza al segno 64 Wei Chi Prima del Compimento.
Nei lavori: maestra, ostetrica.



Aritmosofia: la scienza dei numeri


Guida al gioco arcano: i misteri correlati ad antichi giochi con le carte
Carte coperte o scoperte, dritte o rovescie. Scopri i misteri arcani delle carte da giuoco.
Giochi online